Ciao a tutti!
Sono iscritto da poco e da qualche giorno leggo avidamente ogni discussione per cercare di carpire consigli e suggerimenti utili...complimenti a tutti, a chi è stato ammesso in importanti Università USA/UK ma anche a chi ci ha provato senza riuscire...la vostra tenacia e preparazione sono un grande stimolo e di questo vi ringrazio.
Ho 22 anni appena compiuti, studio Giurisprudenza a Bologna (a ottobre inizio il 4° anno) e come voi sogno un futuro internazionale. Ho un buon inglese, a marzo sosterrò il TOEFL e spero di attestarmi sul 100/120 circa...
Attualmente non sono intenzionato ad intraprendere la pratica legale una volta laureato... Sono interessato al diritto commerciale internazionale e preferirei lavorare in azienda come "giurista d'impresa"...
Detto questo, tra circa un anno (e cioè all'inizio del 5°) avrei la possibilità di trascorrere un semestre all'estero per la preparazione della tesi...ovviamente il mio sogno è andare negli Stati Uniti (Unibo ha contatti con University of California, Denver ed altre che ora non ricordo...).
Poi penserei ad un LLM ma a questo punto mi rendo conto di mettere il carro davanti ai buoi...
La mia domanda è: a vostro parere, un LLM può essere utile anche se non ho intenzione di diventare avvocato?
Grazie dell'attenzione and good luck everyone.
Io ti parlo per esperienza personale poichè lavoro come legale d'impresa. Personalmente sono passato dall'università all'impresa senza passare dalla pratica e dallo studio legale. Molti legali d'impresa sono avvocati anche se il titolo non è obbligatorio (io sono un esempio). Essere avvocato ti da maggiori competenze per svolgere il ruolo di legale d'impresa? Direi di no. Ovviamente se sei interesato a mantenere aperta la strada dell'avvocatura è opportno che tu la pratica la faccia subito dopo l'università.
Sul tuo futuro nei prossimi 2-3 anni direi che fai bene a pensarci ma a mio giudizio è opportuno che ti concentri sull'università e fai un minimo d'esperienza (studio o impresa) prima di pensare ad altro. Credo che un master prima di avere esperienza lavorativa non sia una scelta ottimale. Per quanto riguarda l'utilità del LLM per i giuristi d'impresa, considerando che farò le application tra poco, direi che può essere utile. Tuttavia, ciò dipende da molti fattori come ad esempio la tua posizione lavorativa e le prospettive post-master.